Nella giornata di ieri e nella mattinata di oggi sono state molte le segnalazioni di lettori che hanno notato un consumo anomalo della batteria del proprio smartphone Android.
Non pare esistere un modello in particolare colpito dall’improvviso “battery drain” e, soprattutto, le modalità di consumo variano da caso a caso. L’unico comune denominatore è stato un eccessivo deterioramento della batteria causato da alcune app, Facebook Messenger su tutte. Ciò ha fatto pensare a dei processi di aggiornamento in atto da parte di Google o Facebook, solitamente portati a termine attraverso l’app Google Play.
Android: un tweet risolve il mistero
Nella serata di ieri, un tweet di David Markus, responsabile in Facebook del prodotto Messenger ha chiarito un po’ la situazione.
Il manager è intervenuto in risposta alle numerose sollecitazioni degli utenti increduli nel vedere la carica della propria batteria precipitare così velocemente. Il problema (causato da Messenger) sarebbe stato individuato e risolto. Per esserne certi, meglio cancellare e installare nuovamente Facebook Messenger oppure, più semplicemente, riavviarla. Consigliato anche il riavvio del telefono.
Se volete tenere sotto controllo i consumi, l’Os Android fornisce uno strumento chiaro e semplice da consultare. Basta entrare nelle impostazioni dello smartphone, selezionare la voce Batteria e fare un tap su “uso batteria”. Il sistema vi mostrerà le diverse voci, con relative percentuali, dell’assorbimento energetico del dispositivo. Con, in più, ila stima del tempo operativo rimanente della batteria.
1 thoughts on “Consumi anomali per gli smartphone Android”