notizie

video


schede tecniche


software

tutorial




Nokia: non abbandoniamo Symbian

Il produttore risponde alle indiscrezioni che vogliono Maemo come futuro sistema operativo dei modelli Serie N
di Stefano Cavallaro


Venerdi 20-11-2009 - Il numero Uno dei telefonini fa sapere, in merito alle voci che vogliono Maemo come cuore pulsante dei prossimi cellulari Serie N, che Symbian rimane la piattaforma di riferimento per i propri smartphone e che ogni disquisizione su ciò che avverrà nel 2012 è "del tutto prematura".

"Nokia - prosegue la nota - dispone di più d'una piattaforma, ognuna indirizzata a rispondere a differenti esigenze e mirata a diverse fasce di mercato. Symbian è la scelta giusta per diffondere gli smartphone al grande pubblico. Maemo è invece la nostra scelta per dispositivi basati sulla tecnologia assimilabile a quella presente sui computer desktop. Fornisce un'esperienza d'uso e ci consente di raggiungere altri fasce di mercato".

Nokia, insomma, non abbandona Symbian. Va detto però che il numero Uno della telefonia non smentisce le indiscrezioni apparse sul Web e riportate ieri anche da CellulareMagazine.it. Dice soltanto che ogni tipo di considerazione è prematura ("Any speculation on what our 2012 roadmap, including operating systems and product branding, are completely premature"), non che sia priva di fondamento.

Inoltre, Nokia non ha sempre detto che gli smartphone Serie N non sono semplici cellulari ma "computer da tasca"? Ecco che Maemo si troverebbe dunque a proprio agio a bordo dei modelli di riferimento di Nokia.

Ma andiamo oltre. Il motivo per cui Nokia ha deciso di portare Maemo dagli Internet Tablet ai telefonini, con l'N900, è chiaro: raggiungere nuovi utenti, là dove Symbian oggi non riesce a sfondare. I telefonini che oggi utilizzano tecnologia assimilabile a quella presente nei computer desktop sono in primo luogo l'iPhone (monta OsX, come i Macintosh), i modelli con Android (il sistema operativo realizzato da Google utilizza un cuore di LInux) e i WindowsPhone. Se questa è la fascia alta dei telefonini di oggi, è presumibile che lo sia a maggior ragione anche in futuro. Fascia alta dove ora stazionano i modelli finlandesi della Serie N.

Se Symbian S60 scenderà di segmento per andare a equipaggiare modelli da 100 euro è più che legittimo, anzi doveroso, per Nokia andare alla ricerca del nuovo. E, di nuovo, al momento si vede all'orizzonte solo Maemo.



-------- iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre aggiornate ---------



LEGGI ANCHE...
09-03-2010Nokia brevetta la ricarica cinetica
08-03-2010Nokia 5230: negli Usa è Nuron
07-03-2010Domenica Download: Festa della donna
06-03-2010Cubovision: tra Intel, Telecom e MeeGo
05-03-2010Presto i film sull'Ovi Store?
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

entra nel forum
la newsletter
in edicola

  » Cellulare Magazine
  » iTest
  » Smartphone Magazine
  » Navigatori Satellitari
  » Netbook









il sondaggio
domandaLe chiavette Usb per Internet
Risultati
 
  Copyright © 2009-2010 Top Press srl - P. IVA 12539060157 - All rights reserved
 
An idea by iDeas