Apple controdenuncia Nokia
Secondo atto della guerra tra colossi dopo le accuse di Nokia ad Apple per presunte violazioni di brevetti Gsm
a cura della Redazione
Lunedi 14-12-2009 - Chi la fa l'aspetti. Qualche settimana fa (il 23 ottobre) Nokia aveva denunciato Apple di violazione di dieci brevetti che riguardavano tecnologie Gsm, Umts e Wlan.
Ieri è arrivata la risposta dell'azienda che ha prodotto l'iPhone e che accusa Nokia di essersi indebitamente appropriata di ben 13 brevetti che riguardano tecnologie utilizzate proprio per l'iPhone.
"Rispondendo a una causa intentata nei confronti della società da parte di Nokia, Apple ha presentato oggi una controquerela sostenendo che Nokia sta violando 13 brevetti Apple": stringatissimo e sibillino il comunicato di Apple che si conclude con una frase di Bruce Sewell, senior vice president: "Le altre aziende devono competere con noi inventando le proprie tecnologie, non solo rubando le nostre".
La battaglia legale è stata ingaggiata da Steve Jobs - forse non proprio casualmente - in un momento delicato per Nokia che si vede erodere quote di mercato da parte di Apple nel settore degli smartphone, che ha annunciato la chiusura di quattro dei suoi flagstore, i negozi immagine, negli Usa e in Gran Bretagna e che deve fare i conti - secondo la notizia pubblicata ieri dal Financial Times - con il suo Ovi Store surclassato dall'AppStore di Apple.
Nokia non sta ovviamente ferma e proprio l'altro giorno ha sottoscritto un accordo di joint venture con la Shanghai Alliance Investiment, specializzata nel campo dei media e delle telecomunicazioni orientali e fornitrice di servizi al mercato cinese. Si tratta di una mossa strategica attentamente studiata, vista l'importanza del mercato asiatico e del ruolo cinese in quell'area. In più - secondo alcuni osservatori - l'alleanza potrebbe aiutare Nokia a sviluppare una piattaforma comprensiva di tutti i servizi Ovi per quel mercato che vale 600milioni di potenziali clienti.
Tornando alla vicenda legale, la pratica di controdenunciare un avversario è piuttosto comune negli Stati Uniti e serve sostanzialmente a bilanciare le azioni legali creando le premesse per una trattativa tra le parti meno onerosa di quanto sarebbe una condanna.
--------
iscriviti
gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere notizie sempre
aggiornate ---------
|
|
|
| CONSIGLI PER GLI ACQUISTI |
|
|
|
|