Da qui a cinque anni gli smartwatch saranno oggetti di uso molto più comune. Juniper Research stima che nel 2019 ne saranno in uso circa 100 milioni. Il più alto tasso di crescita si verificherà fra il 2015 e il 2016, in conseguenza delle nuove funzioni che vi saranno integrate e del fatto che anche altri produttori del settore orologi entreranno in questo mercato. Negli anni successivi le vendite avranno minore verve ma continueranno comunque ad avere segno più.
Per quanto riguarda le funzionalità che diventeranno standard, Juniper Research cita il Gps e l’Nfc già adottato da Apple Watch e che consentirà di agevolare i pagamenti elettronici. Non ci sarà, dice l’istituto di analisi, per gli smartwatch una “killer application” ossia una funzionalità preminente rispetto alle altre.
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Secondo Juniper Research, con l’arrivo sul mercato di prodotti sempre più funzionali e intelligenti da parte dei big dell’elettronica di consumo, i prodotti più semplici dei produttori minori avranno vita dura e saranno sempre meno richiesti.