3 Italia ha iniziato le procedure di spegnimento del roaming con Tim dopo aver completato il passaggio dei suoi clienti in roaming nazionale con Wind.
I tecnici hanno delle linee guida piuttosto stringenti nella timeline del passaggio: si è cominciato ieri 20 giugno con Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, passata ormai completamente al roaming con Wind (in realtà molti utenti avranno notato nelle scorse settimane il progressivo passaggio già in atto).
Poi, sarà la volta di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino alto Adige, entro il 27 giugno e di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria il 4 luglio.
Si continuerà, il 4 luglio, con Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria mentre l’11 luglio verrà cessato il servizio in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Uniche eccezioni potrebbero verificarsi in alcune località turistiche, soprattutto quelle più affollate, dove il roaming con Tim potrebbe essere abbandonato a fine estate.
Per l’inizio di settembre tutti i processi di transizione dovrebbero essere conclusi.