5 film celebri sulla roulette

La roulette è forse il gioco che più di tutti rappresenta la sfida di tentare la fortuna, dove per vincere c’è solo una possibilità: quella che la pallina si vada a intersecare proprio sul quadratino corrispondente al numero su cui si è puntato. Non poteva non esserne affascinato il cinema che ha prodotto diverse pellicole con al loro interno scene entusiasmanti. In questo articolo ne ricorderemo alcuni tra i più belli, capaci di fare la storia del grande schermo.

1)  Casablanca

Un cast eccezionale, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. La musica, che rimane in mente. Regia impeccabile. La pellicola è datata 1942, ma la si rivede sempre volentieri. Premiato agli Oscar con 3 premi (su 8 nomination) quali miglior regia, miglior sceneggiatura e, soprattutto, miglior film. Casablanca non ha bisogno di presentazioni. La scena dove la roulette si fa notare? Quella dove si scommette e si centra, come può capitare anche nell’epoca attuale con la roulette live, il numero per due volte consecutive. Ah, se siete curiosi su che cosa aveva puntato Humphrey Bogart, segnatevi il… 22.

2)  La Stangata

Robert Redford o Paul Newman? Entrambi hanno conquistato molti cuori e nella celebre pellicola di George Roy Hill li possiamo ammirare insieme. Un film tutto dedicato al mondo dei casinò dove la roulette non poteva mancare. Tra le pellicole più apprezzate di sempre, come dimostrano i ben 7 Oscar portati a casa. Un film da vedere e rivedere. Indimenticabile e semplicemente perfetto. Con una colonna sonora in puro stile ragtime.

3)  Il Secondo tragico Fantozzi

La saga di Fantozzi, magistralmente interpretato da Paolo Villaggio, ha appassionato non poco, con un’ironia tutta particolare e insieme non banale. Il ragioniere più famoso d’Italia è capace di far riflettere e allo stesso tempo ridere. La sua compagna per eccellenza, da cui stare alla larga è praticamente impossibile? La mala sorte. La roulette è presente in una scena della seconda pellicola, Il Secondo tragico Fantozzi. Fantozzi accompagna il Duca Conte Semenzara al casinò, gioca i soldi della signora Silvani e vince alla roulette per poi finire, però, scippato dallo stesso Duca. Povero Fantozzi!

4)  Paura e delirio a Las Vegas

Il copione è stato proposto a Hollywood per 12 anni, prima di essere girato, con plauso, da Terry Gilliam, capace di farne un’avventura in stile on the road, uno dei temi che più appassiona il cinema statunitense. Protagonisti Benicio Del Toro e Johnny Depp e una faccia dell’America che fa riflettere: quella che vede le persone fare uso di droghe. Non potevano mancare le scene dedicate al casinò, dove i protagonisti si divertono con diversi giochi. Non poteva non esserci, naturalmente, la roulette.

5)  Agente 007 – Una cascata di diamanti

Poteva forse la spia più famosa del mondo rinunciare a giocare al casinò? La risposta è no. Tra le pellicole più interessanti c’è quella che vede Sean Connery, l’interprete di Bond più apprezzato di sempre, protagonista in Una cascata di diamanti. Diverse le scene ai tavoli da gioco, compresa una in cui compare la roulette. Una curiosità: l’attore scozzese, nella vita era molto appassionato di gioco d’azzardo. Come dire… più Bond di così non si può!

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.