connessione-5g-quinta-generazione

Connessione di quinta generazione a velocità super

Work in progress per la connettività 5G, il nuovo standard per la comunicazione mobile che assicura una velocità di download e upload mai vista prima fin ora.

Che significa 5G?

5G significa quinta generazione. Attraverso questo nuovo standard finalmente gli utenti potranno avere in qualsiasi momento una velocità di download elevata e una latenza bassissima.
Per bassa latenza si intende il tempo di risposta che impiega il cellulare quando riceve una richiesta dall’utente ad elaborare un contenuto che ha bisogno di una rete internet, per esempio quando si vuole aprire un qualsiasi sito web.

multiple-upload-download

Non si tratta di una semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, infatti, saranno introdotte nuove infrastrutture che permetteranno lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi, ad esempio il “massive” MIMO (Massive Multiple Input, Multiple Output), una caratteristica delle nuove antenne 5G che consentirà:

  • di indirizzare la potenza verso ogni utente in modo efficiente e dinamico;
  • aumentare la capacità della cella;
  • incrementare la velocità di trasmissione (throughput) e migliorare le condizioni radio.

Gli operatori affermano però che la super velocità sarà pronta per dare il suo exploit entro il 2020 tuttavia, le aziende di tecnologia stanno accelerando il lavoro sulle architetture per offrire una connessione di alto livello e riuscirci prima della data ufficiale auspicata.

In quale città d’Italia il 5G è in sperimentazione?

Il 5G è attualmente in fase di sperimentazione nelle città di Milano, Bari, Matera, Prato e L’Aquila sulle frequenze di banda 3,6-3,8 GHz assegnate per la sperimentazione dal Mise (Ministero dello sviluppo economico). In queste province è già possibile collegarsi, ricevere e trasmettere un’enorme quantità di dati anche se sono pochi i fortunati sperimentatori.
La maggior parte degli utenti potrà usufruire di questa rivoluzione probabilmente all’inizio del 2022.

Il lancio commerciale potrà avvenire solo dopo il rilascio, da parte del Ministero, delle frequenze in banda 3,7 GHz e 26 GHz. Le frequenze 700 MHz saranno rilasciate dal Ministero successivamente.
Secondo gli operatori il 5G dovrebbe essere tra le 100 e le 1000 volte più veloce rispetto al 4G LTE. Sulla crescita dei servizi 5G, l’Italia è tra i Paesi leader in Europa.
Anche l’Agenzia per l’Italia digitale afferma che grazie alle reti ultrabroadband e applicazioni all’avanguardia, la diffusione e l’utilizzo di questa tecnologia di comunicazione favorirà l’innovazione e la crescita economica del Paese.