5G

5G: parte la sperimentazione in cinque città

Prende il via la sperimentazione per le reti italiane 5G, di quinta generazione. 5, proprio come 5G, le città italiane interessate: l’area metropolitana di Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera.

La notiiza appare, con relativo avviso pubblico, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico. Il 5G non è solo una semplice evoluzione del 4G, ma una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo.

I lotti di gara per i quali presentare progetti sono tre: il primo riguarda il territorio della città metropolitana di Milano, il secondo comprenderà la città di Prato e L’Aquila, il terzo Bari e Matera.

Le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio; entro il 14 luglio saranno selezionati i progetti che partiranno per la fine dell’anno. La sperimentazione durerà fino al 2020.

Le città sono state selezionate sulla base di criteri relativi alla distribuzione geografica, alla capillarità di connettività ultraveloce, alla disponibilità di frequenze nella banda 3,7-3,8, all’appartenenza ai corridoi europei. In aggiunta alle tre realtà selezionate con questi criteri sono state individuate anche L’Aquila e Matera: la prima in quanto nella fase di ricostruzione post-terremoto, la seconda città in quanto  capitale europea della cultura 2019 su cui stanno insistendo molti progetti che guardano al digitale.