Ieri sera Apple ha annunciato al mondo i tre nuovi modelli per l’anno 2017: iPhone 8, iPhone 8 Plus e una speciale edizione chiamata iPhone X.
Sulla carta abbiamo già confrontato i nuovi melafonini con la concorrenza Android e molte delle caratteristiche rivoluzionarie annunciate ieri sul palco, in realtà, sono presenti già da molto tempo.
Ecco le 8 caratteristiche che Apple ha rubato da Android con l’iPhone X!
Ricarica Wireless con AirPower
La ricarica senza fili è finalmente arrivata su iPhone 8, 8 Plus e iPhone X. Tuttavia, si tratta di una caratteristica che risale al 2011 con la LG Revolution e da allora ne contiamo veramente tanti di smartphone compatibili. Fortunatamente Apple non ha fatto di testa sua scegliendo uno standard mondiale.
In passato, la ragione principale dell’esclusione della ricarica wireless era da ricercare nella volontà del produttore di adottare un design unibody in alluminio. I modelli svelati ieri sera in California presentano invece una parte anteriore e posteriore in vetro e metallo.
Design senza bordi
IPhone X ha un enorme display senza cornici oltre ad un design tutto nuovo. Questa rivoluzione è stata avviata con gli Sharp Aquos alcuni anni fa, guadagnando ulteriore slancio e popolarità dopo Xiaomi Mi Mix nel 2016.
La parte superiore del display ospita molti dei sensori di Apple, inclusa la telecamera anteriore.
Il riconoscimento del viso
Tornando in tema di funzionalità, su iPhone è arrivato il riconoscimento del viso. Per Cupertino si chiama “Face ID” e funzionerà meglio delle impronte digitali.
Il debutto sul versante nemico avvenne con Ice Cream Sandwich su Samsung Galaxy Nexus e da allora, la funzionalità è stata rinnovata e migliorata fino al punto in cui Samsung ha incluso la funzionalità di scansione dell’iride sugli ultimi dispositivi.
Video 4K con Dual OIS
Con iPhone X, Apple ha incluso per la prima volta la doppia ottica di stabilizzazione delle immagini nelle sue fotocamere posteriori. Samsung ha battuto sul tempo Apple con il Galaxy Note 8.
Ricarica rapida
La durata della batteria è probabilmente il più grande problema in ambito mobile e con la creazione del Quick Charge è stato possibile caricare velocemente il telefono per continuare la giornata senza troppi problemi. Tuttavia, per i proprietari di iPhone questa opzione non è mai stata disponibile, fino ad oggi.
Display OLED
Prima del 2017 Apple aveva utilizzato solo ed esclusivamente pannelli LCD nei suoi dispositivi e questo capita anche con i pannelli di iPhone 8 e 8 Plus. Al contrario, l’iPhone X sarà il primo dispositivo Apple a montare un pannello OLED.
Quando è stato lanciato il primo telefono con display Amoled? Nel 2009 con la serie Galaxy S.
Contenuti HDR
Grazie al display Amoled arriva anche l’HDR. IPhone X è ora certificato HDR, il che significa che è possibile visualizzare alcuni dei contenuti migliori di Amazon e Netflix nello standard di ultima generazione.
Realtà aumentata
Durante la presentazione è stato detto: “il primo smartphone progettato per la realtà aumentata”.
Il merito va invece a Lenovo PHAB 2 Pro, lanciato lo scorso anno con tanto di accesso alle funzionalità di Google Tango AR. Poi abbiamo visto ASUS ZenFone AR che non solo includeva la realtà aumentata ma anche il supporto alla tecnologia Google Daydream VR.