Samsung pensa all’adoptable storage su Android 9 Pie

Samsung sembra pronta a inserire finalmente la funzione “adoptable storage” introdotta per la prima volta su Android alla fine del 2015 con Android 6.0 Marshmallow.

L’indiscrezione si basa su immagini condivise di recente sul forum XDA Developers e mostrano una Beta Android 9 Pie per Samsung. In particolare, si dice che la funzione sia stata scoperta su un Galaxy Note 9 con la versione Samsung Android Pie CRK3 del software di test: ciò significa che la funzione sarà presente nel firmware finale.

adottable storage samsung

Si tratta di un modo per estendere la capacità della memoria interna sfruttando una scheda microSD. Come avviene? Il sistema operativo Android crittografa una scheda SD che è stata inserita in un dispositivo compatibile e quindi il sistema la considera parte della memoria interna. Detto questo, sin dalla sua introduzione, la funzione non è stata abilitata su molti modelli e ancor meno sui top di gamma per problemi legati all’inserimento e non della scheda SD utilizzata, oltre che per la velocità di scrittura.

Al momento però non sembra funzionare tutto per il meglio e il processo di installazione della scheda microSD si interrompe a circa il 40% del completamento. Siamo sicuri che Samsung risolverà in fretta il bug.