Apple annuncia i nuovi auricolari wireless AirPods 3

In occasione del suo evento di formazione, Apple ha svelato le sue nuove cuffie wireless AirPods 3, accanto a un nuovo abbonamento Apple Music a prezzo scontato, nuovi colori per il suo HomePod mini, nuovi chip M1 Pro e M1 Max dalle prestazioni incredibili e l’attesissimo MacBook Pro in formato 14 e 16 pollici.

La maggior parte del keynote si è concentrato sugli annunci dei nuovi MacBook ma Cupertino ne ha approfittato per presentare la sua nuova generazione di cuffie wireless, due anni e mezzo dopo gli AirPods 2. E se la precedente recensione delle cuffie true wireless di Apple era solo un aggiornamento, gli AirPods 3 sono molto di più.

Come prevedibile, la prima novità significativa è nel formato: la lunga asta dritta che aveva caratterizzato le due versioni precedenti scompare e lascia il posto ad aste più sottili e leggermente ricurve.

Contrariamente a quanto suggerito da alcuni, restano le nuove AirPods, cuffie di tipo bottone che custodiscono alloggiamento all’ingresso del condotto uditivo, ma ancora non delle vere e proprie cuffie in-ear, con gommini in silicone. Sono anche resistenti all’acqua e al sudore.

Le AirPods 3 non forniscono ancora l’isolamento passivo o la riduzione attiva del rumore, limitatamente alla versione Pro delle cuffie.

Una delle nuove funzionalità introdotte è Spatial Audio che troviamo su AirPods Pro e Max. L’audio spaziale può essere spiegato in diversi modi ma, tecnicamente, possiamo dire che questa tecnologia capta i segnali 5.1, 7.1 e Dolby Atmos e applica filtri audio direzionali, regolando le frequenze che ogni orecchio sente in modo che i suoni possono essere posizionati praticamente nello spazio 3D come se i suoni provenissero da ogni parte.

A differenza di AirPods 2, AirPods 3 rileva i movimenti del tuo corpo e adatta i suoni allo spazio e alla posizione della tua testa in tempo reale.

Autonomia migliorata

Anche in termini di autonomia ci sono progressi. L’azienda ha annunciato 6 ore di autonomia in uso che con la custodia, possono arrivare fino a 30 ore di durata della batteria. Si noti inoltre che la custodia è ora compatibile con MagSafe.

Apple indica inoltre di aver integrato “nuovi trasduttori” per una maggiore qualità. Per i codec audio Bluetooth, invece, bisognerà accontentarsi degli unici due supportati dall’iPhone del brand, l’AAC e l’SBC.

Prezzo

Gli AirPods 3 saranno disponibili solo in bianco al prezzo di 179 dollari (199 euro in Italia). Da notare che gli AirPods 2 rimarranno disponibili al prezzo di 129 dollari.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.