Alcuni nomi di reti internet potrebbero disattivare il Wi-Fi dell’iPhone

La ricerca della rete Wi-Fi è diventata un’attività quotidiana. A casa, in ufficio, nei ristoranti o nelle stazioni ferroviarie, trovare una connessione stabile e potente per il nostro computer, tablet o smartphone è ormai diventato un gesto istintivo. 

Collegarsi ad una rete Wi-Fi pubblica senza una garanzia di sicurezza o il supporto di una VPN non è mai una nuova buona idea. Ora però scopriamo che  bisogna prestare attenzione anche al nome della rete a cui ci sta per connettersi.

Carl Schou, ricercatore in ambito sicurezza, ha recentemente segnalato due problemi con la connessione agli hotspot Wi-Fi per i possessori di iPhone, secondo cui alcuni nomi possono quindi disabilitare completamente il Wi-Fi del tuo dispositivo.

Nel giro di due settimane, il ricercatore ha individuato due reti che hanno reso inoperante il suo iPhone. La loro particolarità: entrambi avevano il segno “%” nel nome. Il primo SSID “% p% s% s% s% s%” n aveva disabilitato il Wi-Fi dell’iPhone, richiedendo il ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo prima che potesse ripresentare un crash.

D’altra parte, il suo secondo tentativo sulla rete “%secretclub%” si è rivelato più complicato per il suo smartphone. Carl Schou ha quindi dovuto ripristinare completamente il suo iPhone per poter utilizzare la sua connessione Wi-Fi.Tutti gli iPhone sembrano essere affetti da questo problema.

Su Twitter ha spiegato che Apple non ha fornito una spiegazione ma da una prima analisi sembra che più che i nomi, il problema derivati ​​dal personaggio incluso nel nome. È successo in passato che alcuni caratteri, in SMS, nomi di reti o altri, mettano in crisi gli iPhone portando Apple ad effettuare un aggiornamento del sistema per correggerli. Fino a quando ciò non accade, consigliamo di evitare la connessione a qualsiasi rete con caratteri non alfabetici.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.