L’azienda cinese Alibaba, titolare di shop online come AliExpress, ha registrato entrate per 25,4 miliardi di dollari durante la giornata dei Single. Il più grande evento di shopping in Cina è stato incredibilmente redditizio per l’azienda, le vendite sono aumentate del 39% infrangendo il precedente record di 120,7 miliardi di yuan (circa 18 miliardi di dollari) e superando la vendita combinata dei venerati Black Friday e Cyber Monday. Non solo, Alibaba ha superato il record mondiale per numero di transazioni online con quasi 1,5 miliardi in meno di 24h.
Originariamente una festa tra i giovani cinesi che desideravano esprimere il proprio orgoglio di essere single, l’11 novembre è diventata la più grande giornata di shopping in Cina, con negozi al dettaglio e online in competizione per offrire massicci sconti e offerte durante l’evento. Quest’anno, Alibaba ha realizzato una celebrazione a Shanghai con una cerimonia di apertura ospitata dall’attrice Nicole Kidman e dal cantante Pharell Williams e, naturalmente, un grande display che ha tracciato le vendite in tempo reale. Joseph Tsai, co-fondatore di Alibaba, non ha potuto nascondere la sua emozione per le vendite della giornata, spiegando come l’evento sia un grande affare per la Cina e la sua economia.
Con la chiusura del nuovo “Singles Day”, la Cina ha visto un impatto notevole nel bilancio nazionale alimentato sia dalla crescita del reddito disponibile tra i suoi cittadini. L’enorme concorrenza nel mercato cinese tra i negozi online ha anche spinto alcuni di loro, come Alibaba, a iniziare a investire nella vendita al dettaglio, creando magazzini che combinano la vendita fisica delle merci con le spedizioni, strategia essenziale per continuare a crescere.