Altium Academic Program

Altium lancia il suo nuovo programma di supporto formativo

Si chiama Altium Academic Programs la nuova iniziativa pianificata e recentemente annunciata da Altium per supportare la formazione di giovani ingegneri. Si tratta, in sostanza, di un programma di fornitura di software specifici per il PCB design destinati a scuole e istituzioni accademiche attraverso un preciso piano di funding.

Non è la prima volta che la software house australiana, il cui prodotto di punta Altium Designer è ancora oggi il programma di progettazione di sistemi di circuiti elettrici più completo e affidabile in circolazione, si impegna nella formazione di nuove leve di progettisti. Anzi, la fiducia e l’impegno dell’azienda nei confronti della propria policy di supporto alla formazione di una nuova manodopera specializzata nel settore è tale da farne uno dei suoi fiori all’occhiello, sia sul piano strettamente operativo (molti giovani ingegneri formati dai precedenti programmi educativi di Altium sono stati successivamente assunti dalla compagnia) che su quello promozionale ed espositivo (i programmi di formazione sono uno degli “articoli” messi maggiormente in vetrina da Altium in occasione di fiere e convention del settore, dove è spesso attivo anche un sistema di recruitment).

Nel corso della conferenza di lancio dell’iniziativa, tenutasi a San Diego – sede internazionale della compagnia – lo scorso 25 marzo, Ted Pawela, COO di Altium (praticamente il numero 2 del management dell’azienda, direttamente alle dipendenze del CEO Aram Mirkazemi), si è espresso in questi termini: «Siamo orgogliosi di offrire questi nuovi programmi di sostegno alla formazione, in particolare in un momento in cui molti degli ingegneri più esperti e talentuosi del settore si stanno avvicinando alla pensione. Fornendo un vasto e facile accesso agli strumenti necessari ad apprendere la progettazione di circuiti elettronici, Altium confida di donare agli ingegneri e ai designer in erba l’opportunità di trasformare le loro idee in realtà mentre si preparano per le loro future carriere». Le parole di Pawela fanno seguito a un’indagine di mercato condotta da Altium nel 2017 all’interno dell’azienda: su 301 intervistati tra ingegneri, manager e designer, più della metà aveva in programma di andare in pensione entro i successivi 10 anni. Un dato che ha spinto l’azienda australiana a mettere in moto un meccanismo di ricambio generazionale sulla media distanza. Gli Altium Academic Programs fanno esattamente parte di questa strategia.

Per accedere agli Altium Academic Programs è necessario collegarsi alla sezione relativa sul sito ufficiale della compagnia. Da essa è possibile ricavare tutte le informazioni su quale tipologia di supporto sia più adatta alle proprie necessità e quali sono i requisiti per accedervi. Successivamente, si potrà procedere con la formulazione e l’inoltro della richiesta.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.