Amazon

Amazon consegnerà con il paracadute

Dopo la consegna con i droni, Amazon potrebbe lanciare un nuovo servizio: quello di delivery con il paracadute.

La notizia potrebbe somigliare molto a un pesce d’Aprile. In realtà l’emittente televisia Cnn ha scovato un brevetto registrato presso l’ufficio brevetti e marchi registrati degli Stati Uniti d’America.

L’idea sarebbe di utilizzare comunque un drone, capace di sganciare il pacco e poi sorvegliare dall’alto che la consegna avvenga con precisione al destinatario dell’ordine. Il pacco sarebbe assicurato a un mini paracadute.

Qualora alcuni elementi naturali, come il vento, dovessero mandare la merce fuori rotta, rischiando di farla finire su un balcone o contro un albero, il drone invierebbe un messaggio radio al pacco, dandogli il comando di usare il paracadute, l’ipersostentatore o l’aria compressa al fine di atterrare nel punto esatto che è stato previsto per la consegna.

Non è ancora chiaro, tuttavia, dove questo metodo potrebbe essere utilizzato, considerata la difficoltà di effettuare consegne in centri urbani dove le persone non vivono in unità unifamiliari ma in condomini difficilmente raggiungibili con precisione. In realtà negli ultimi tempi Amazon ha potenziato la presenza di robot e intelligenza artificiale nella sua linea produttiva.

Ma si tratta per il momento solo di un’idea registrata, che richiede di essere messa a punto al meglio e la cui fattibilità dovrà essere verificata sul campo.