Lo switch off verso il nuovo digitale terrestre sta senza dubbio accelerando il cambio generazionale degli apparecchi che si trovano nelle case degli italiani. Tuttavia, anche oggi, circa 6 milioni di televisori in Italia si possono considerare quasi oggetti di antiquariato, perché acquistati più di dieci anni fa, mentre per oltre 12 milioni di televisori non è addirittura possibile ricostruire la data dell’acquisto.
I Tv non smart
I televisori non smart, cioé che non possono collegarsi a Internet, rappresentano ancora una parte importante degli apparecchi presenti nel nostro Paese. E ciò costituisce un problema, perché da questi dispositivi è precluso qualcunque accesso ai contenuti in streaming, free o a pagamento. YouTube, Dazn, Raiplay sono solo alcuni esempi di scelte disponibili solo online.
E allora come fare? Sostituire un Tv obbliga comunque ad andare in contro a una spesa non banale, inoltre alcuni apparecchi sono posizionati in luoghi come la cucina, il tinello o una seconda camera e sono utilizzati poche ore al giorno. Necessiterebbero di un upgrade e non di una sostituzione.
La soluzione: la Fire Tv di Amazon
Una soluzione rapida, perfettamente funzionante ed economica per trasformare anche i Tv più vecchi in smart Tv è qella offerta da Amazon, con i suoi dispositivi Fire TV di Amazon.
I dispositivi Fire TV danno accesso a migliaia di app, Skill Alexa e svariati canali, oltre a migliaia di film e serie TV. Fra queste Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Play Infinity e RaiPlay. É anche possibile ascoltare canzoni, playlist, stazioni radio live e podcast, grazie ad Amazon Music, Spotify e Apple Music.
La famiglia di dispositivi Fire TV spazia da Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick, Fire TV Stick 4K, Fire TV 4K Max, a Fire TV Cube. E con il telecomando vocale Alexa si può usare la voce per cercare e avviare la riproduzione dei contenuti pronunciando, ad esempio, “Alexa, cerca un film romantico”.
Infine, i vecchi televisori non devono nemmeno avere necessariamente una connessione HDMI, perché con dei semplici adattatori (da acquistare separatamente) è sufficiente una connessione SCART o VGA per rendere smart la propria TV con l’aiuto di un dispositivo Fire TV.