Amazon lancia Amazon Key un servizio in grado di farvi recapitare i pacchi ordinati su Internet anche se non vi trovate in casa.
Al momento Amazon Key sarà lanciato e sperimentato solamente in alcune città dell’America ed è dedicato agli utenti Prime. Il kit tecnologico che permette di sbloccare la porta di casa (sì, avete capito bene) si compone di tre elementi: una videocamera di sicurezza che si chiama Cloud Cam, una serratura intelligente e la relativa app.
Tale combinazione di dispositivi permette al padrone di casa di aprire e chiudere le serrature anche a distanza, direttamente da iPhone.
In pratica, il fattorino arriva davanti alla nostra abitazione, opera uno scan del codice a barre del pacco e invia la richiesta al cloud di Amazon. Il cloud chiama la telecamera che – se tutti i dati coincidono – apre la serratura e fa entrare il corriere. Il corriere entra, appoggia il pacco e chiude la porta dietro di sè. Che si blocca. Il tutto documentato da un video che viene spedito come controllo di sicurezza al cliente (il destinatario del pacco).
Amazon Key è disponibile dall’8 novembre negli Usa. Il kit costa 249 euro.