Il re dell’e-commerce ha finalmente annunciato l’arrivo in Italia di Amazon Locker, semplici armadietti sparsi per la città in cui si potrà ricevere e ritirare pacchi ordinati dal sito internet di Amazon. Un servizio particolarmente utile per chi non ha a disposizione una portineria nel condominio o qualcuno a casa pronto ad aspettare il corriere durante gli orari di lavoro.
Il servizio è semplicissimo da utilizzare: una volta effettuato l’acquisto dovrete solamente selezionare l’armadietto più vicino, collegarlo all’indirizzo preferito per poterlo riutilizzare in futuro e segnare il codice fornito via mail utile per sbloccare il locker una volta sul posto.
Amazon Locker è già attivo: abbiamo provato a inserire l’indirizzo della nostra redazione constatando che ci sono solamente due Amazon Locker in zona Milano, a fronte di diversi ufficiali postali. La situazione migliorerà sicuramente con il passare delle settimane.
Non solo un’opportunità per i consumatori, Amazon Locker è anche una possibilità di guadagno per chi ha un’attività commerciale con dello spazio in eccesso. Certo, bisogna rispettare alcuni standard e orari ma gli armadietti offrono diverse dimensioni (si va dai 35 ai 135 cassetti) ma l’intera facciata può essere sfruttata come spazio pubblicitario. Mica male.