Amazon è diventao il marchio di maggior valore al mondo, spodestando Apple e Google. Con questo sorpasso si chiude un’era durata ben 12 anni lungo i quali i marchi tecnologici hanno primeggiato senza rivali in cima alla classifica di BrandZ.
Amazon è stato il terzo marchio più importante nel 2018, dietro Apple e Google, ma ha ora conquistato il vertice della classifica grazie a un aumento del valore del 52% su base annua.
Il marchio di Amazon è ora valutato a 315 miliardi di dollari, mentre Apple e Google combattono un interessante testa a testa a 309 miliardi di dollari. Microsoft resta saldamente al quarto posto. Il suo marchio ha un valore stimato di 251 miliardi di dollari.
È importante distinguere tra il brand più importante e quello con una maggiore capitalizzazione di mercato. Microsoft è attualmente l’azienda più grande in termini di capitalizzazione di mercato, con circa 1.016 miliardi di dollari, seguita da Amazon (916 miliardi), Apple (751 miliardi) e Alphabet di Google con 750 miliardi.
8 dei primi 10 marchi più importanti al mondo sono aziende americane con Visa, Facebook, McDonalds e AT & T tutte in top ten. Gli altri due sono brand cinesi: Alibaba Group e Tencent.
Tra tutti i marchi elencati, Tencent e Facebook hanno registrato un calo anno su anno del valore del marchio: -27% per l’azienda cinese e -2% per il gigante dei social network. Appena fuori dalla top ten troviamo Verizon (11) e Mastercard (12).
Scorrendo la Top 100 dei brand si trovano conferme e alcune sorprese: Samsung è trentottesima, Huawei è al 47 posto, mentre fra le new entry segnaliamo Xiaomi al 74 posto.