Nei giorni scorsi alcuni siti web, tra cui il nostro, avevano avanzato alcune speculazioni circa la possibilità che alcuni portali di e-commerce avrebbero dovuto chiudere forzatamente per ferie a causa del nuovo disegno di legge di M5S.
“Amazon chiuderà i server italiani per per 12 giorni all’anno? La notizia, anche se non confermata, potrebbe diventare realtà. Secondo il nuovo disegno di legge (a firma M5S e già approvato alla camera) tutti gli esercizi commerciali saranno obbligati a ottemperare questo periodo di riposo. Ovviamente sono esclusi dalla legge alcuni negozi che, giocoforza, hanno bisogno di rimanere aperti (strutture turistiche, edicole, ecc) eppure l’elenco non comprende i siti web. Da qui, l’idea, nemmeno troppo balzana, che si vogliano tenere a riposo forzato anche i siti di e-commerce, per arginare la loro strapotenza nei confronti dei piccoli esercizi. Inutile aggiungere che sarebbe un tentativo anacronistico di equiparare il mondo digitale a quello reale. Insomma, il solito pasticcio all’italiana. Staremo a vedere...”.
##BANNER_QUI##
Oggi, a conferma del fatto che il disegno di legge era lacunoso, è arrivata la smentita da parte di Belle Grillo sul suo Blog. Il mentore del movimento 5 stelle ha confermato che i siti di e-commerce seguiranno regole a parte, come è giusto che sia.