Dopo il debutto del nuovo Motorola Razr flessibile, presentato qualche giorno fa, del Samsung Galaxy Fold, e in attesa di Huawei Mate X, anche LG sembra seriamente intenzionata a proporre la propria visione di smartphone pieghevole.
Il sito straniero Let’s Go Digital ha infatti pubblicato le immagini di un brevetto registrato dall’azienda coreana che ritrae uno smartphone foldable di nuova concezione.
Interpretando le immagini si evince che il nuovo smarpthone è completamente diverso da quanto visto finora nei pieghevoli presentati da Huawei, Samsung e Motorola. Il modello di LG sembrerebbe infatti “srotolarsi” per aumentare di dimensione e assumere le misure di un tablet.
In posizione “normale” invece, è del tutto simile a uno smartphone moderno dalla forma allungata (presumibilmente un 21,5:) con cornici minimali sul lati corti e senza notch.
Insomma, in attesa di avere qualche riferimento più concreto (la registrazione di un brevetto è solo l’inizio) emerge però la volontà della aziende di interpretare in maniera diversa l’utilizzo del display flessibile.
A differenza dunque dalla situazione attuale, dove il form factor degli smartphone è colpevolmente identico e condiviso, si preannuncia una nuova era per gli smartphone moderni. Ironia della sorte è proprio il display che con il passaggio a touchsreen aveva generato l’omologazione, a sparigliare di nuovo le carte permettendo a produttori di personalizzare i modelli flessibili. Una nuova era dunque, che coinvolgerà di nuovo il design e, siamo certi, ci regalerà tante soddisfazioni.