Google ha annunciato la disponibilità generale dell’edizione Android Go del suo ultimo sistema operativo mobile per smartphone di fascia bassa ed entry-level.
Android Go è una versione speciale di Android basato su Linux ottimizzata per dispositivi di fascia bassa con 1 GB o meno di RAM e un processore meno potente. La prima versione di Android Go è stata lanciata due anni fa come parte della serie Android Oreo (8.0) ed è ora alla sua terza versione.
Segnaliamo la presenza di nuove app ridisegnate per offrire alla comunità la potenza dell’ultimo sistema OS, introducendo applicazioni più piccole, leggere e il doppio della memoria locale pronta all’uso, oltre alla possibilità di controllare il contenuto archiviato.
“Con dimensioni delle app più piccole, più spazio di archiviazione e un controllo maggiore su come vengono archiviati i contenuti, Android 10 (Go edition) ti aiuta a risparmiare”, ha affermato Google. “Le nuovissime app progettate per aggiornamenti e download più leggeri aiutano a creare più spazio, migliorando in modo significativo le prestazioni. Questo è ciò che chiamiamo vittoria”
Inoltre, Android 10 Go Edition migliora anche l’app di gestione dei file per aiutarti a ripulire e liberare lo spazio sul tuo dispositivo in modo più semplice e rapido con suggerimenti intelligenti, trovare i file molto più velocemente utilizzando i filtri oltre a condividere file offline ad alta velocità.
L’edizione Android 10 Go è ricca di una nuova serie di app reinventate da Google per un’esperienza smartphone fluida e veloce. Questi includono un nuovo editor, migliore organizzatore di Gallery Go, il browser Web Google Go, l’assistente vocale intelligente di Google Assistant Go e l’app di comunicazione Gboard.
L’edizione Android 10 Go è ora disponibile ai produttori che potranno utilizzarla sui prossimi smartphone entry level in uscita nel 2020.