Google ha pubblicato erroneamente online il sito ufficiale di Android 11 Developer Preview in cui vengono riportare alcune novità del sistema operativo più diffuso al mondo.
Con il lancio di Android 10, Mountain View ha deciso di interrompere la tradizione. D’ora in poi, non dovremo più fare affidamento sulle misteriose lettere dell’alfabeto che ne derivano e pertanto, il successore di Android 10 sarà Android 11.
Individuata dai colleghi di Android Police, questa pagina descrive brevemente la disponibilità della prima versione di prova di Android 11, nonché i punti principali su cui si è concentrato il team di Google.
Android 11: tre grandi novità
- Modifica del comportamento: modifiche di sistema che possono influire sulla tua app quando viene eseguita su Android 11.
- Funzioni di privacy: nuove garanzie per proteggere la privacy degli utenti
- Nuove funzioni: API per smartphone pieghevoli, condivisione, connettività, media, NNAPI, biometrico e altro.
Soprattutto questi ultimi due punti sono interessanti. Da un lato Android 11 dovrebbe puntare maggiormente alla protezione della privacy dell’utente, con una nuova versione delle autorizzazioni più precisa e semplice da gestire.
L’ultimo punto evoca nuove funzionalità già attese per Android 10 poi rinviate, in particolare il sistema di condivisione semplificato simile a Apple AirDrop.
Uscita prevista
Il lancio della prima versione di Developer Preview è generalmente previsto per marzo.