android-11

Android 12: ci sarà meno personalizzazione rispetto ad Android 11

Da Android 10, Google ci ha abituato a poter cambiare il carattere, la forma delle icone e i colori della sua interfaccia. Questa funzione si trova anche nella maggior parte delle interfacce di diversi produttori su Android. Secondo XDA Developers, questa funzionalità potrebbe però scomparire dalla versione 12 in avanti. Almeno questo è quello che suggerisce la beta 3 di Android 12, dove queste funzionalità sono scomparse.

Il motivo sembra abbastanza semplice: Google ha sviluppato un nuovo sistema di personalizzazione dinamica per Android 12, Material You. Più che una precisa personalizzazione di ogni elemento, l’azienda di Mountain View sembra preferire un sistema che si basa sulla coerenza dell’insieme.

Un dipendente di Google ha risposto ad una domanda sul sito Issue Tracker, che elenca i problemi che gli utenti potrebbero incontrare. “Le funzioni di stile personalizzato (carattere, forma dell’icona, pacchetto di icone e colore di accento) sono sostituite dalla nuova funzione del tema dinamico che stiamo introducendo”.

Riteniamo che questa nuova funzionalità di temi dinamici sia più moderna e intelligente. Un’esperienza semplice e divertente che speriamo possano godere tutti.

Per sottolineare l’inevitabilità di questo cambiamento, il referente di Google ha specificato che non si tratta di un bug ma di una caratteristica.

Resta da capire come i diversi produttori adatteranno questa scelta nella loro interfaccia.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.