Secondo l’esperto giornalista Mishaal Rahman, Android 13 dovrebbe aggiungere una funzionalità che permette di attivare automaticamente la modalità notte quando si va a letto.
Ora vi starete chiedendo: Android 12 non è già in grado di farlo? Sebbene sia già possibile chiedergli di attivare la dark mode a un’ora prestabilita, con la nuova versione dell’OS, lo smartphone prenderà i dati di quando andrete a dormire contenuti nel menu del benessere digitale.
Come si attiva?
Come ben saprete, questo servirà per visualizzare il testo bianco su sfondo nero. Il vantaggio è duplice: si evita di bruciare la retina nel cuore della notte e risparmiare anche la carica della batteria sugli schermi OLED, poiché un pixel nero è un pixel spento.
Essere in grado di collegare l’orario di attivazione della modalità oscura all’ora di andare a dormire potrebbe anche aiutare a rendere l’opzione più piacevole da usare, piuttosto che un semplice programma fisso.
Una volta fatto, basta andare nel menu a schermo e l’opzione compare nel menu dedicato al tema scuro.
Android 13: quando sarà presentato?
Google ha l’abitudine di presentare il suo nuovo sistema operativo alla conferenza Google I/O, che di solito si tiene a maggio. Quindi bisognerà attendere i mesi di settembre o ottobre prima di vedere Android 13 arrivare su alcuni telefoni di fascia alta per poi proseguire su altri modelli nel corso del 2023.