L’autonomia rimane sempre una delle principali sfide per gli smartphone. Nonostante la ricarica rapida e le ottimizzazioni dei chip, è difficile utilizzare uno smartphone per più di uno o due giorni senza accesso a una presa di corrente o una batteria esterna.
Android 14 Beta 3 introduce una nuova modalità per ottimizzare la durata della batteria dello smartphone, sfruttando la modalità scura e il display sempre attivo. La prossima versione di Android è prevista per la fine dell’estate e le fasi beta successive consentiranno a Google di testare nuove funzioni.
Meno luminosità, più autonomia
L’idea di Google è semplice: regolare la luminosità e il display per ridurre il consumo energetico dello schermo. Con questa opzione abilitata, lo sfondo e le icone sullo smartphone si scuriranno. Questa modalità sarà particolarmente efficace sui dispositivi con schermi OLED, che fortunatamente sono presenti nella maggior parte degli smartphone di qualità oggi disponibili.
Poiché gli schermi OLED consumano meno energia mostrando toni scuri, questa modalità dovrebbe estendere significativamente l’autonomia dei nostri smartphone.
Una gradita aggiunta che richiama alcune opzioni già presenti nella gamma Pixel di Google. Questa volta, l’innovazione riguarda Android e sarà disponibile sulla maggior parte dei nostri dispositivi.