Android 15: arriva la vibrazione adattiva e sarà meno stressante

Questa settimana si sta svolgendo il Google I/O 2024, un evento ricco di annunci riguardanti Android 15. Recentemente è stata pubblicata la Developer Preview 2, disponibile per vari smartphone compatibili. Questa nuova versione di Android introduce funzionalità innovative di cui non avevamo mai sentito parlare.

Vibrazione adattiva

L’esperto Android Mishaal Rahman ha segnalato su Android Authority l’arrivo della “vibrazione adattiva” sui nostri smartphone. Non si tratta di un esercizio di respirazione per il benessere, ma di una nuova funzionalità.

In Android 15 Beta 2, questa opzione è accessibile nelle impostazioni dello smartphone, nella sezione “Suono e vibrazione”, e più precisamente nella sottosezione “Vibrazione aptica”. Secondo il giornalista, la funzione è disponibile su dispositivi come Pixel 7 Pro e Pixel 8 Pro, suggerendo che potrebbe essere limitata agli smartphone Google.

La descrizione dell’impostazione afferma che “regola automaticamente la vibrazione del telefono in base all’ambiente circostante”. Il telefono utilizza il microfono e altri sensori per “determinare i livelli sonori e il contesto”. Tuttavia, l’impostazione specifica che “nessun dato viene salvato”.

Benefici della vibrazione adattiva

Con la vibrazione adattiva attivata, le vibrazioni tattili saranno più intense quando lo smartphone è posizionato su una superficie morbida, come un divano, rispetto a una superficie dura, come un tavolo. Su superfici morbide, il dispositivo deve vibrare più forte per essere percepito, mentre su superfici dure è sufficiente una vibrazione meno intensa.

Questo permette di sentire il telefono lasciato sul letto, ma di non essere disturbati quando è posato sul piano di lavoro della cucina.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.