Android 9.0 ufficiale: si chiamerà Android Pie

Google ha rilasciato oggi la versione finale del sistema operativo mobile basato su Android 9.0 per tutti i dispositivi Google Pixel, rivelando finalmente il nome in codice della versione: Android Pie.

Pensata sia per i nuovi utenti Android sia per quelli storici, la versione del sistema operativo si adatta alle esigenze per la migliore esperienza possibile con numerose nuove funzionalità e miglioramenti.

“Android 9 si adatta a te e al tuo modo di utilizzare il telefono”, afferma Google. Android 9 sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per darti di più. È più intelligente, più veloce e si conforma a te man mano che lo si utilizza. “

Le novità

Gli aspetti salienti del rilascio di Android 9 Pie includono una nuova versione dell’applicazione che è possibile utilizzare per migliorare la durata della batteria dei dispositivi.

I miglioramenti della produttività non si fermano qui, perché Android 9 Pie porta anche nuove gesture di navigazione per passare facilmente e rapidamente da un’applicazione all’altra. Inoltre,  include una funzionalità avanzata “Non disturbare”.

App Dashboard è un’altra fantastica novità della versione Android 9 Pie che controlla la dipendenza dallo smartphone e sa quanto tempo trascorri sul tuo smartphone o tablet. Inoltre, Android 9 Pie aggiunge il supporto OCR in Camera View, le impostazioni dell’audio in Accessibilità, il supporto di più telecamere e di telecamere esterne.

Ultimo ma non meno importante, Android 9 Pie offre il supporto per dispositivi con la notch sul display, schermi edge-to-edge e rapporti di formato 18:9 o maggiori.

Altre caratteristiche degne di nota della versione di Android 9 Pie prevedono maggiori connessioni Bluetooth, rapporti delay audio, supporto integrato per HDR (High Dynamic Range), VP9 Profile 2, supporto per audio HD, supporto per immagini HEIF, miglioramenti delle notifiche per la messaggistica , oltre a miglioramenti della privacy, della sicurezza e delle prestazioni.

Fotogallery

Uscita

Come accennato in precedenza, Android 9.0 Pie è ora disponibile in tutto il mondo come aggiornamento per Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2 e Google Pixel XL 2, oltre ai dispositivi Essential Phone.