Android Go

Android Go:un nuovo OS per gli smartphone entry level | Approfondimento

Durante il keynote del Google I/O 2017, Big G ha fatto svariati annunci tra cui il rilascio di Google Assistant sui dispositivi iOS, la nuova beta di Android O e Android Go.

Android Go è una nuova iniziativa rivolta agli smartphone entry-level pensata per gestire più facilmente i processi e le app. Gli smartphone che Google intende “aiutare” sono quelli con 1 GB o meno di memoria Ram che spesso non sono sufficienti a garantire un’esperienza utente soddisfacente. L’UI e il kernel di sistema potranno funzionare anche con soli 512 MB. Android Go sarà destinato agli smartphone con una limitata connettività dati e incapaci di gestire troppe risorse.

I punti chiave

Android Go si sviluppa in tre punti chiave: Android OS, le app Google e il Play Store. Per tale motivo sarà progettato per funzionare senza problemi su smartphone low-cost mentre Google s’impegna a riprogettare le proprie applicazioni proprietarie in modo tale che queste utilizzino meno memoria, spazio di archiviazione e dati mobili. YouTube Go ne è un primo esempio.

Uscita

Una prima versione di Android GO sarà rilasciata nel corso del 2018.

Android Go come Android One

Android Go pare molto simile ad un altro dei progetti firmati Google, Android One. L’iniziativa Android One è stata annunciata circa tre anni fa ed era rivolta a dispositivi a basso costo con hardware meno potente che avrebbero ricevuto aggiornamenti regolari. Android One non ha registrato il successo previsto e Android Go è la nuova strada per garantire degli entry level soddisfacenti.