Ufficiale: Android Nougat 7.1 sui Google Pixel, ecco tutte le novità

Android Nougat 7.1 è ufficiale. La nuova minor release di Google arriva così, sui nuovi Pixel di Google svelati a San Francisco ieri sera, senza particolare “rumore digitale” e senza che questa sia legata in qualche modo ad Andromeda, il grande assente su cui tutti gli appassionati del settore si aspettavano notizie. Un aggiornamento minore che non stravolge le carte in tavola di Android e rischia di confondersi perfino con quello che è Pixel launcher, il launcher di applicazioni a bordo dei nuovi smartphone Pixel con un’interfaccia grafica tutta nuova. A questo proposito si notano le modiche grafiche alle icone, ora circolari, oltre che al divisore in trasparenza per evidenziare le app fisse, ovvero quelle sopra i tasti virtuali per andare indietro, tornare alla home e accedere al multi-tasking.

Oltre l’esclusività per i nuovi Pixel, Android Nougat 7.1 arriverà presto su smartphone e tablet portando con sé una piccola lista di cambiamenti e novità:

  • Modalità notturna con filtro per la luce blu emessa dall’illuminazione del display
  • Miglioramenti per la reattività del touchscreen
  • Gesture per l’utilizzo del sensore d’impronte digitali (probabilmente si potranno associare dei comandi come “scatta foto”)
  • Seamless A/B system updates
  • Daydream VR mode (modalità per la realtà virtuale da sfruttare con un visore)
  • Funzioni per gli sviluppatori (app shortcut, icone circolari, possibilità di inserire immagini nella tastiera, manager manuale per gestire la memoria occupata dalle app,  supporto per diversi operatori telefonici tra cui le videochiamate

Se pensate che il launcher di Google sia solamente un’esclusiva dei Pixel ma volete dare una rinfrescata al vostro smartphone sappiate che potete scaricare l’APK e installarlo manualmente.

Android 7.1 Nougat: uscita su Nexus

L’aggiornamento ad Android 7.1 Nougat arriverà su Nexus 5X, Nexus 6P oltre che sul tablet Pixel C entro la fine del fine del 2016. Rimangono ancora delle speranze per il Nexus 6 e 9 ma non ci sono conferme ufficiali. Come ribadito in apertura e teniamo a sottolineare, non tutte le novità svelate ieri sera sui Pixel verranno portate sui Nexus.