Android O

Prime indiscrezioni su Android O: nuove notifiche, migliore gestione delle app in background e molto altro

Google ha anticipato che offrirà una prima anteprima della prossima versione di Android O durante la conferenza Google I/O 2017 di maggio. Fino ad allora, dovremmo basarci su rumors e indiscrezioni, come quelle che sono uscite negli ultimi giorni riguardanti le notifiche.

A quanto pare Google intende apportare un bel po’ di modifiche per le notifiche di Android O, tra cui l’introduzione dell’icona contenente il numero di notifiche ricevute. In questo modo gli utenti avrebbero una visione più ampia senza dover accedere al pannello delle notifiche. Stando poi alla fonte 9to5Google, Android 8.0 dovrebbe debuttare con un sistema di notifiche completamente ridisegnato nonostante sia stato cambiato da poco con Android 7.0 Nougat. In arrivo anche una modalità picture-in-picture, proprio come su Android TV.

Proseguendo con altre indiscrezioni, sarebbe anche in arrivo una selezione di testo intelligente nella barra degli strumenti mobile grazie all’integrazione con Google Assistant. La funzione dovrebbe copiare automaticamente le informazioni rilevanti da applicazioni quando necessario. A questo si aggiunge anche la funzione “Copy Less” di cui però sappiamo ancora troppo poco.

Android Oreo
Android Oreo

Fronte autonomia, gli ingegneri di Big G sarebbero anche al lavoro per limitare le attività in background delle applicazioni su Android O. Lo strumento è comparso su Chrome 57 e permette agli utenti di ridurre il consumo di energia delle schede anche del 25% in modo da prolungare la durata della batteria

Cambieranno anche le icone, prossimamente circolari, una caratteristica visibile sui Pixel con il nuovo launcher.

Per il momento non ci resta che aspettare e vedere quello che Google ha in serbo con Android 8.0. Per il nome, invece, qualcuno suggerisce che possa essere “Android Oreo” ma ovviamente si tratta solamente di una speculazione…