Google ha rilasciato oggi la terza e ultima Android P Developer per i propri smartphone Pixel.
A meno di un mese dalla seconda anteprima, Android P Developer Preview 3 (livello API 28) è ora disponibile per l’installazione sui dispositivi supportati dedicati allo sviluppo e al test delle applicazioni Android per il prossimo sistema operativo Android 9 di Google.
Android P Developer Preview 3 include API e SDK (Software Development Kit) e può essere installato tramite aggiornamenti OTA (Over-the-Air) sugli smartphone Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel XL 2. Le factory images sono anche disponibili per il download per coloro che preferiscono l’installazione manuale.
Grazie a Project Treble di Google, ci sono vari dispositivi registrati nel programma Android P Beta, tra i quali possiamo citare Essential Phone, Nokia 7 Plus, OnePlus 6, Oppo R15 Pro, Sony Xperia XZ2, Vivo X21UD, Vivo X21, e Xiaomi Mi Mix 2S.
L’ultima versione di Android P ad agosto 2018
Android P promette di essere un’importante release del sistema operativo mobile Android di Google che introduce tantissime nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui possiamo menzionare le impostazioni rapide riprogettate, le impostazioni di archiviazione, le opzioni avanzate di gestione della batteria e le nuove opzioni per gli sviluppatori.
Altre caratteristiche degne di nota di Android P includono il supporto per i modelli di smartphone con la notch che la maggior parte dei produttori di telefoni Android ha adottato di recente, supporto per doppia fotocamera, tracciamento indoor, un’esperienza di messaggistica avanzata, nuovi tipi di intento broadcast, supporto per telecamere esterne USB e UVC e video HDR VP9 Profile 2 supporto codec.
Altre funzionalità di Android P verranno svelate da Google ad agosto, quando è prevista la versione finale.