Non si ferma la corsa del robottino verde di Google che brucia record su record. Gli ultimi dati in arrivo dall’istituto Strategy Analytics sono di quelli a “effetto wow”: Android è installato sull’84,6 per cento degli smartphone venduti nel mondo nel trimestre compreso fra aprile e giugno. L’anno precedente la quota era di appena qualche punto in meno: 80,2 per cento.
E agli altri non rimangono che le briciole. La quota di mercato del sistema operativo di Apple scende dal 13,4 all’11,9; Windows Phone di Microsoft passa dal 3,8 del 2013 al 2,7% del trimestre di riferimento (aprile/giugno) e BlackBerry si appresta a sparire lasciando sul campo quanto poco aveva: dal 2,4 arriva allo 0,6 per cento.
Sono 249,6 i milioni di smartphone Android venduti nel trimestre su un totale di 295,2 milioni (186,8 milioni un anno fa). 35,2 milioni, in crescita dal 31,2, gli iPhone di Apple. Scendono a 8 milioni (da 8,9) quelli con l’Os di Microsoft.
##BANNER_QUI##
Vedremo ora come questi ultimi reagiranno. Ormai la guerra dei sistemi operativi è una guerra di ecosistemi, di app e di brevetti. E le piattaforme software e di servizi dei tre attori – Google, Apple e Microsoft – sono talmente articolate e complete che pare non ci sia spazio per nessun altro. Difficile prevedere però che i due contendenti di Google possano impensierirla: il divario, i dati sono quelli che avete letto sopra, è davvero enorme.