Non ci saranno solo i due nuovi smartphone Pixel (ex Nexus) all’evento Google fissato per il 4 ottobre. La casa di Mountain View sembra pronta al grande passo a distanza di 8 anni dall’uscita di Android e potrebbe svelare una prima anteprima di Andromeda, il sistema operativo definitivo che riunirà ChromeOS e Android sotto lo stesso tetto. L’indiscrezione arriva da Artem Russakovskii, fondatore di Android Police, in seguito al tweet del portavoce di Google Hiroshi Lockheimer.
We announced the 1st version of Android 8 years ago today. I have a feeling 8 years from now we’ll be talking about Oct 4, 2016.
— Hiroshi Lockheimer (@lockheimer) 24 settembre 2016
Dagli ultimi dati pubblicati dalle aziende di analisi sembra che i Chromebook stiano prendendo sempre più piede tanto da superare le vendite dei Mac e sostituire Notebook e Netbook nella fascia economica del mercato. L’unione dei due sistemi operativi proietterebbe Google nell’Olimpo di chi è riuscita a unire le piattaforme scavalcando Microsoft e Apple. Un sistema operativo unico permetterebbe il controllo di aggiornamenti e miglioramenti in un secondo tempo oltre che una maggior diffusione. In questa direzione il primo passo di Big G è stato quello di inserire su ChromeOS il Play Store con tutte le applicazioni di Android, il secondo sarà veramente Andromeda? Appuntamento a martedì prossimo per conoscere la risposta.