Coyote è un assistente alla guida in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni legate alla sicurezza stradale: dalla presenza di autovelox, tutor e telecamere a eventuali incidenti, ostacoli sulla carreggiata e pericoli legati al fondo stradale.
Coyote è disponibile in diverse modalità d’utilizzo: con dispositivi hardware, come Coyote Mini, Coyote S e Coyote NAV+, ma anche come app.
Proprio sull’app di Coyote ci concentriamo in questo articolo: è disponibile sia per smartphone Android sia per gli iPhone di Apple, ed è stata recentemente attualizzata e ridisegnata. Consente di disporre di tutte le funzionalità del servizio sempre a portata di mano. L’app può essere provata gratuitamente per 15 giorni e poi acquistata al prezzo di 2,99 euro al mese per tre mesi e poi a 5,99 euro al mese, senza impegno di vincolo o di durata (qui la pagina ufficiale dell’app Coyote). Si può così sottoscrivere un abbonamento in prossimità di un viaggio o di una vacanza senza rimanere legati per più tempo. Chi ha invece già acquistato uno degli altri dispositivi Coyote potrà fruire gratis del servizio sullo smartphone.
Coyote: tante segnalazioni
L’app di Coyote offre numerose informazioni riguardanti il traffico, gli incidenti o la presenza di autovelox (compresi i semafori controllati da telecamere). Grande importanza, affinché il sistema sia più affidabile possibile, è l’interazione dei singoli utenti. In presenza di incidenti, veicoli fermi, rallentamenti, ostacoli e altri eventi che possano rappresentare intralcio al traffico o pericolo per chi transita in auto, è possibile premere una delle icone presenti nella schermata qui sopra, per segnalare alla centrale e a chi segue uno stato di particolare rischio o anche solo per confermare quanto già segnalato da altri utenti.
La modalità esperto
La modalità esperto è accessibile quando si viaggia in città e mostra le informazioni della Community. Appena si inizia a percorrere una strada principale, la modalità esperto passa automaticamente a modalità anteprima. La modalità anteprima permette di visualizzare gli eventi presenti nei prossimi 30 chilometri per conoscere al meglio in anticipo gli imprevisti presenti sulla strada (nell’immagine tre autovelox fissi). Questa schermata appare quando si percorre un’autostrada o una strada principale (tipo nazionale).
In prossimità di un Autovelox l’app fornisce tre tipi di segnalazioni: un avviso sonoro-visivo, l’indicazione in tempo reale dei metri che mancano per incrociate l’occhio della telecamera; la velocità con la quale si sta procedendo. Il menù impostazioni offre ricche possibilità di personalizzare l’app a seconda delle esigenze dell’utente. Per ogni singolo evento (autovelox fisso, mobile, tutor) si può impostare una tipologia di allerta sonora scegliendo fra schermo, schermo+bip o schermo+bip+voce. Si possono selezionare gli avvisi sonori per il superamento dei limiti di velocità e addirittura la precisione dell’indicazione del Gps. Profondo il setup delle mappe: si sceglie se visualizzare vie, civici ed edifici in 3D.
Coyote è un’app nota per l’accuratezza delle informazioni su traffico e autovelox, ma è anche un ottimo navigatore. Il software sfrutta le eccellenti mappe Here alle quali si aggiungono le informazioni della centrale Coyote e della Community. Una voce conduce svolta per svolta alla destinazione, mentre sullo schermo compaiono le eventuali criticità presenti sul percorso. Molto utile l’assistente di corsia che aiuta a comprendere le manovre in autostrada o in presenza di svincoli.