App per la salute: sono oltre 165mila

Tutti preoccupati per la propria salute? Stando al numero di app in circolazione, pare davvero che sia così. Solo quelle in lingua inglese presenti sugli store on-line di Android e Apple sono oltre 165mila. Il dato arriva dall’ultimo rapporto dell’IMS Institute for Healthcare Informatics.

Circa la metà delle quote di mercato sono detenute tuttavia da un numero esiguo di app: 36 per l’esattezza. Circa il 40% dellle 165mila app per la salute hanno inoltre pochissimi download, meno di 5.000 l’una. Vi sono poi alcune app, come ad esempio MyFitnessPal’s Calorie Counter ed Endomondo Corsa Ciclismo MTB, che vantano oltre 10 milioni di installazioni.

Spiega Murray Aitken, direttore dell’IMS: “I medici hanno un sempre maggiore interesse nell’uso di queste app per i propri pazienti, ma ci sono preoccupazioni sulla mancanza di ricerca e di protezione dei dati. Nonostante i dubbi l’uso sta passando dall’essere una novità a diventare una parte integrante della terapia per molte persone“.

##BANNER_QUI##

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.