Da quando la sigaretta elettronica è entrata nel mercato, sono tantissimi i fumatori che dalle sigarette tradizionali sono passati definitivamente allo svapo.
Questo, oltre ad aver dato grande linfa al settore, con il proliferare di Brand e produttori specializzati in sigarette elettroniche e vaporizzatori, ma anche di accessori, liquidi e componenti per le E-cig, ha portato alla nascita di strumenti digitali innovativi progettati per i vapers.
Stiamo parlando delle App dedicate allo svapo e sviluppate non solo per rispondere efficacemente e in modo immediato ai bisogni e agli interessi degli utenti, ma anche per soddisfare l’esigenza di:
- Personalizzazione dell’esperienza di svapo: tramite App è possibile calibrare le impostazioni della E-cig (come temperatura, potenza, flusso d’aria, ecc.) e configurare parametri avanzati per ottimizzare le prestazioni
- Monitoraggio del consumo e della nicotina: sono ormai attive varie funzionalità che consentono di controllare la quantità di svapo e il consumo di nicotina giorno per giorno
- Supporto per la sicurezza e la salute: con un’App si possono impostare limiti giornalieri in modo da non superare una determinata soglia e mantenere lo svapo a livello moderati, così come impostare blocchi di sicurezza per evitare possibili incidenti e danni accidentali
- Sincronizzazione: tramite questi strumenti digitali la sigaretta elettronica può essere sincronizzata con dispositivi smart, per una praticità e comodità superiori
- Gestione della E-cig: gli utenti possono tenere sotto controllo la durata della batteria, la funzionalità e tutti i possibili malfunzionamenti
- Supporto e community: molte App forniscono ai vapers non solo assistenza ogni volta che ne hanno bisogno e notifiche su nuovi prodotti, sconti e offerte a loro dedicate o su notizie e aggiornamenti sulle normative in vigore, ma creano anche vere e proprie community in cui condividere esperienze, recensioni e suggerimenti
In questo articolo vogliamo fornire una breve panoramica sulle 5 migliori App per sigaretta elettronica attualmente disponibili e molto utili per chi svapa.
App per Liquidi Svapo: E-liquid calculator
Tra le App per sigaretta elettronica più richieste, quelle sviluppate per aiutare i vapers a individuare i dosaggi dei vari ingredienti per miscelare correttamente i propri liquidi sono tra i primi posti in classifica.
Tra queste c’è E-liquid calculator, un servizio mobile per Android che fornisce un utilissimo calcolatore che in pochi secondi permette di ottenere l’esatta combinazione dei prodotti da utilizzare per realizzare un perfetto liquido fai da te.
Oltre ad avere un’interfaccia facile da usare, questa App permette anche di salvare le ricette e modificarle in base alle proprie preferenze e mette a disposizione diverse unità di misura.
Il vantaggio? Rendere il processo di creazione degli e-liquid intuitivo, snello e molto rapido.
Ciò consente di risparmiare sui costi dello svapo creando i propri liquidi.
Basta infatti dotarsi dell’aroma secondo il proprio gusto insieme alle basi neutre e all’eventuale nicotina per ottenere mix semplici o avanzati impeccabili. Ad esempio su Svapo Store sono disponibili oltre 700 gusti di aromi concentrati online tra cui scegliere (vedi https://www.svapostore.net/liquidi-fai-da-te/aromi-sigaretta-elettronica).
App Vape Tool
Tra le App dedicate invece alla gestione della sigaretta elettronica non possiamo non nominare Vape Tool, che offre strumenti di calcolo e personalizzazione per resistenza e potenza (con promemoria per la sostituzione delle coil), indispensabili per i vaper che utilizzano atomizzatori rigenerabili e che vogliono anche ottenere il colpo in gola ideale in base alle caratteristiche del proprio dispositivo.
Questa applicazione per E-cig fornisce inoltre un utilissimo diario di svapo e un calcolatore per e-liquid che restituisce ricette perfette per creare liquidi fai da te in pochissimo tempo.
Vape Tool è disponibile per Android e per iPhone.
App E-cig Diary
I vapers che non possono fare a meno di monitorare e ottimizzare le proprie abitudini di vaping possono scaricare E-cig Diary: si tratta di un’App tramite cui è possibile registrare i dettagli del proprio svapo quotidiano, compresi costi, consumi, batteria, nicotina, resistenza, ecc.
Oltre alla presenza di un calcolatore di e-liquid che fornisce anche le esatte proporzioni di VG, PG aroma e nicotina, E-cig Diary permette di accedere in tempo reale a grafici e statistiche dettagliate, utili non solo ad avere una panoramica completa, ma anche a migliorare il proprio svapo e ad avere tutte le informazioni indispensabili a riguardo.
E-cig Diary è disponibile per Android e per iPhone.
App Vaffle
Disponibile sia per Android che per iOS, Vaffle è una sorta di Social Network per lo svapo: consente di connettersi con altri vapers per scambiare informazioni e opinioni, di condividere foto e recensioni su liquidi e dispositivi e di ricevere aggiornamenti sulle ultime novità di settore.
Questa App, adatta a chi cerca una community attiva, offre anche un database di liquidi con recensioni e valutazioni degli utenti, per fare scelte più informate e consapevoli.
App Smoke Free
Per ultima, vogliamo parlarvi di un’App progettata per chi vuole ridurre o smettere di fumare e compatibile con Android e iOS.
Smoke Free offre uno strumento di supporto per il monitoraggio dei progressi e la riduzione del consumo di nicotina da sigaretta, con consigli dedicati e suggerimenti utili per motivare l’utente verso un utilizzo moderato o la totale cessazione del fumo.