La spesa degli utenti per le app Android da quest’anno supererà quella per l’acquisto di applicazioni per iOS di Apple. In un mercato da 82 miliardi di dollari nel 2017, che arriverà nel 2021 a valerne 139, da qui ai prossimi 5 anni l’App Store dell’azienda di Cupertino rimarrà a livello di singolo punto vendita il leader incontrastato del settore. L’insieme però dei punti vendita virtuali dell’ecosistema Android – quindi oltre a Google Play anche i singoli store dei produttori di hardware come ad esempio Samsung, Huawei, Xiami… – genererà un fatturato superiore.
Secondo i dati di AppAnnie, che si occupa di monitorare il mercato delle applicazioni per dispositivi mobili, entro il 2021 lo store di Apple generarà un giro d’affari di 60 miliardi. I restanti 79 arriveranno dalle appplicazioni Android. In fatto di numero di download a livello globale, grazie a una crescita anno su anno del 20%, si raggiungerà quota di 352 miliardi.
“Le app stanno trasformando il modo in cui i consumatori interagiscono con i prodotti, i servizi, i contenuti e i brand in tutti i settori al mondo“, spiega Danielle Levitas, Senior Vice President della divisione Ricerca di AppAnnie. “Le app stanno creando un ambiente familiare, altamente personalizzabile a disposizione dei brand per approcciare gli utenti. I consumatori stanno già trasorrendo sulle app il doppio del tempo rispetto a due anni fa. Per le aziende diventerà dunque sempre più importante e fondamentale realizzare business attraverso le app, se già non lo stanno facendo“.