Non riparabili, monouso, insomma, usa e getta. Ad affermarlo è iFixit, il sito di specialisti che acquista i prodotti nuovi e li smonta a livello professionale, per capirne le caratteristiche tecniche, spiegare il posizionamento delle componenti e stabilire qual è il grado di riparabilità degli oggetti in caso di guasti.
Dopo aver smontato un dispositivo iFixit assegna un voto da 0 a 10: le cuffie AirPod 2 di Apple hanno ottenuto uno zero. In pratica sono state dichiarate irriparabili, non smontabili se non daneggiandole in modo irrecuperabile.
E dal video che mostriamo in questa pagina si comprende subito il perché. Non è possibile sostituire la batteria e non è possibile riparare alcuna parte interna danneggiata. Ma c’è anche una cosa che dovrebbe fare arrossire di vergogna Apple: secondo iFixit le AirPods sono quasi impossibili da riciclare a causa della difficoltà di raggiungere e rimovere le batterie. Separare la plastica dalla batteria e dal resto delle componenti sarebbe talmente anti-economico da rendere vano il processo di riciclo. Con le conseguenze che ben conosciamo. Una caduta di stile per un’azienda che ha sempre cercato di definirsi, almeno a parole, “green” e attenta alle necessità del Pianeta. Ma tra il dire e il fare sappiamo quanto passi nell’industria dell’elettronica di consumo.
Solo pochi giorni fa iFixit aveva elogiato le Galaxy Buds di Samsung per essere funzionali e facilmente riparabili (assegnando un punteggio di riparabilità di 6 su 10). Un altro colpo all’autostima della casa californiana che segue l’annuncio di ieri nel quale Apple ha ammesso il fallimento del progetto AirPower, con la cancellazione del prodotto.
Qui di seguito vi mostriamo entrambi i video dove potete vedere le tecnologie costruttive di Samsung Galaxy Buds e Apple AirPods 2 a confronto. E i duri commenti di iFixit.