IOS 12 novità

Apple annuncia iOS 12: tutte le novità

Durante l’annuale keynote per sviluppatori WWDC 2018, Apple ha annunciato la prossima versione del suo sistema operativo iOS per iPhone, iPad e iPod touch: iOS 12.

Arriverà sui nuovi dispositivi iPhone e iPad 2018 che Apple dovrebbe annunciare a settembre offrendo molte nuove funzionalità e miglioramenti tra cui maggiori prestazioni per rendere i dispositivi più veloci e reattivi.

IOS 12: tutte le novità

IOS 12

Un’altra novità di iOS 12 è la nuova app di base chiamata “Measure”, che aiuta gli utenti a misurare tutti i tipi di oggetti che li circondano. L’app Measure utilizza la fotocamera dell’iPhone o dell’iPad fornendo misurazioni esatte degli oggetti che si desidera misurare in varie unità.

Insieme a iOS 12, Apple ha anche lanciato ARKit 2 per gli sviluppatori che desiderano creare nuove esperienze di realtà aumentata (AR) nelle versioni future di iOS. ARKit 2 migliora anche il rilevamento del volto, il rendering realistico, il rilevamento di oggetti 3D come esperienze persistenti e condivise.

L’app Foto ha ricevuto funzionalità di ricerca migliorate con suggerimenti, perfezionamenti di ricerca, supporto per luoghi, suggerimenti di effetti, attività di album condivisi, suggerimenti di persone e suggerimenti di condivisione in una nuova sezione For You simile a quella dell’app Apple Music.

Siri su iOS ha una nuova funzione chiamata “Scorciatoie”, che consente all’assistente vocale di sfruttare le applicazioni installate quando vengono fatte certe domande. La funzionalità offre infinite possibilità e consente agli utenti di creare le proprie “scorciatoie” con una nuova app iOS.

Tra le altre piccole novità segnaliamo che iBooks è diventata Apple Books mentre CarPlay supporta app di navigazione di terze parti.

L’app Notizie ha ricevuto una nuova barra laterale in modo da poter trovare facilmente le iscrizioni preferite. L’app Stocks ha ricevuto un rinnovamento totale e l’integrazione con l’app Apple News in modo da poter visualizzare le ultime notizie relative alle scorte. L’app di Stock è ora disponibile anche per l’iPad.

Notifiche raggruppate, memoji, tempo dello schermo e limiti delle app

Apple iOS 12 notifiche

iOS 12 introduce il supporto per le notifiche raggruppate che consentono agli utenti di ordinare le notifiche in base a vari criteri. Per combattere la dipendenza da iPhone/iPad tra i bambini, Apple aggiunge un’app limitata in iOS 12 per limitare l’accesso solo ai contenuti che i genitori ritengono appropriate per il loro bambino. Inoltre, iOS 12 ti dirà quanto tempo hai trascorso davanti al tuo schermo e quali app stai utilizzando di più.

“In iOS 12, stiamo offrendo ai nostri utenti informazioni e strumenti dettagliati per aiutarli a capire e controllare meglio il tempo che trascorrono con le app e i siti web, con che frequenza prendono il loro iPhone o iPad durante il giorno e come ricevono le notifiche” ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente senior di Software Engineering di Apple.

Uscita

Apple dovrebbe rilasciare la prima versione beta di iOS 12 Developer già nella giornata di oggi. Gli sviluppatori iOS registrati con un account sviluppatore Apple attivo potranno scaricare la prima versione beta di iOS 12 sui propri dispositivi senza problemi.

L’uscita per tutti gli utenti è prevista per quest’autunno.