Dopo tanti anni, Google Maps arriva nelle nostre auto grazie al supporto di Apple CarPlay, diventando la prima app di terze parti ad essere offerta come alternativa alle mappe di Apple.
Il gigante di Cupertino ha annunciato all’inizio di quest’anno a WWDC che le app di navigazione di terze parti come Google Maps e Waze avrebbero ottenuto il supporto di CarPlay con l’aggiornamento a iOS 12. Sembra quindi che la nuova versione lanciata all’inizio di questa settimana abbia già questa funzione in combinazione con un nuovo aggiornamento di Google Maps rilasciato lunedì.
Google Maps viene fornito senza il supporto di Siri, tuttavia, si può utilizzare l’assistente vocale integrato offerto da Google per dettare luoghi e indirizzi.
Inoltre, se hai già utilizzato Google Maps altrove e hai salvato elementi come gli indirizzi nel tuo account Google, saranno tutti presenti al momento del lancio dell’app su CarPlay.
Supporto Waze in arrivo
Per quanto riguarda Waze, che è attualmente l’app di navigazione del traffico numero uno su entrambe le piattaforme, è previsto che riceverà il supporto di CarPlay molto presto. Waze è una delle versioni più attese su CarPlay e, all’inizio di questo mese, i beta test hanno dimostrato che il supporto per il sistema Apple è già in una fase avanzata.
Waze per CarPlay dovrebbe debuttare nelle prossime settimane.