Apple ha confermato oggi che bloccherà in modo permanente gli strumenti di hacking utilizzati dalle forze dell’ordine per penetrare i suoi iPhone a partire dalla prossima versione del sistema operativo mobile iOS.
La società ha riferito a Reuters che, da una parte, ha il più alto rispetto per il lavoro che le forze dell’ordine fanno ogni giorno per proteggere i cittadini, dall’altra, ha intenzione di rendere permanente la funzionalità “USB Restricted Mode” prevista per la prossima versione iOS, bloccando gli strumenti di hacking realizzati da aziende come GrayShift o Cellebrite.
“Stiamo costantemente rafforzando le protezioni di sicurezza in ogni prodotto Apple per aiutare i clienti a difendersi da hacker, ladri di identità e intrusioni nei loro dati personali”, ha affermato Apple in una dichiarazione preparata per Reuters. “Abbiamo il massimo rispetto per le forze dell’ordine e non progettiamo i nostri miglioramenti della sicurezza per frustrare i loro sforzi a svolgere il proprio lavoro”.
Protezione da criminali e spie
Apple ha dichiarato di aver iniziato a lavorare sulla nuova funzionalità “USB Restricted Mode” molto prima che venisse scoperto l’utilizzo da parte delle forze dell’ordine di questi strumenti per sbloccare i dispositivi iPhone bloccati. La funzione non sarà visibile agli utenti, ma spegnerà automaticamente le connessioni dati USB quando il telefono non è stato sbloccato per un’ora.
Il cambiamento promette di proteggere i clienti Apple da persone senza scrupoli, come spie e criminali che utilizzano gli stessi strumenti di hacking delle forze dell’ordine per irrompere nei dispositivi iPhone in paesi dove ci sono meno restrizioni legali rispetto agli Stati Uniti. La modalità con restrizione USB potrebbe arrivare con la prossima versione di iOS 11.4.1, ma sarà disponibile anche nella prossima versione di iOS 12.
iOS 12 è il sistema operativo mobile più avanzato di Apple per dispositivi iPhone, iPad e iPod touch. Annunciato all’inizio di questo mese durante la conferenza sviluppatori del WWDC 2018, iOS 12 promette nuove importanti funzioni e miglioramenti come notifiche raggruppate, controllo genitori potenziato e Do Not Disturb, scorciatoie Siri, nuove app Apple Books e Measure e miglioramenti delle prestazioni.