Apple ha recentemente annunciato l’arrivo in Europa del software Apple Diagnostics for Self Service Repair. Lanciato negli Usa nel dicembre del 2023, Diagnostics è una soluzione che consente agli utenti di usufruire delle stesse potenzialità impiegate dai fornitori di servizi autorizzati Apple e dei riparatori indipendenti, di testare i dispositivi e identificare i reparti che potrebbero necessitare di una riparazione.
I prodotti Apple supportati da questo strumento sono iPhone, Mac e Studio Play, per un totale di 33 Paesi e 24 lingue (con il Canada in attesa del 2025). Una mossa che Apple accosta al suo impegno per prolungare la durata dei suoi prodotti, anche in chiave ambientale, benché affermi che Il miglior tipo di riparazione per i clienti e per il pianeta è quella che non è mai necessaria.
Il programma segue il Self Service Repair lanciato invece nella primavera del 2022, si rivolge invece a chi abbia esperienza nella riparazione dei dispositivi elettronici, consentendo agli utenti l’accesso a manuali, componenti Apple originali e strumenti utilizzati negli Apple Store e nei centri autorizzati Apple. Sono 42 i prodotti supportati dall’iniziativa, tra cui MacBook Air con tecnologia M3.