Apple Nasdaq

Apple diventa la società più quotata del mercato azionario americano

Due anni dopo il raggiungimento della simbolica capitalizzazione di mercato pari a 1.000 miliardi di dollari, all’inizio di questa settimana Apple ha raggiunto i 1.500 miliardi di dollari. Nel dettaglio, mercoledì 10 giugno, le azioni Apple sono aumentate del 2,5%, superando i 352$ per azione con un valore di 1527 miliardi.

È la prima volta che un’azienda americana raggiunge questi livelli. Dopo i difficili mesi di febbraio e marzo a causa della crisi sanitaria, i mercati sembrano aver accolto con favore la voce secondo cui Apple avrebbe abbandonato i chip Intel in favore di quelli ARM per equipaggiare i propri computer.

Con un valore di mercato di questo tipo, Apple prende le distanze dagli altri fantastici 5: Microsoft è dietro con un valore di 1474 miliardi di dollari poi troviamo Amazon (1325 miliardi di dollari), Google (995 miliardi di dollari) e Facebook (679 miliardi). In totale, i cinque colossi della tecnologia moderna arrivano a toccare i 6 trilioni di valore di mercato. 

Nel 2018, Apple ha superato i 1.000 miliardi di valutazione del mercato ma, quest’anno, nonostante un buon rating di fiducia degli investitori, la società rimane cauta perché la crisi sanitaria causata dal Covid-19 lascia alcune incertezze. E infetti non siamo sicuri che in questo contesto i consumatori apprezzeranno i prossimi prodotti dell’azienda con lo stesso entusiasmo, soprattutto perché il programma di rilascio potrebbe essere stravolto. In effetti, alcune voci suggeriscono un’uscita del prossimo iPhone ad ottobre anziché a settembre.

Gli analisti, invece, sono piuttosto ottimisti: in soli due anni, Apple è riuscita ad aumentare il suo valore di mercato del 50%. Alla IDC scommettiamo sul valore di 2,000 miliardi entro il 2024.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.