Apple foldable phone

Il prototipo di smartphone pieghevole di Apple. Lo abbiamo immaginato…

Samsung ha presentato il suo primo smartphone pieghevole nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in contemporanea a Londra e a San Francisco il 20 febbraio. Il Galaxy Fold potrà essere acquistato in Europa a partire dal 3 maggio, a un prezzo che si avvicinerà molto ai 2.000 euro.

Si tratta come abbiamo sottolineato più volte del primo prodotto, a cui ne seguiranno altri, sempre più evoluti.

E se Samsung è il primo produttore ad aver presentato ufficialmente uno smartphone pieghevole, Huawei lo mostrerà al Mobile World Congress 2019. Ovviamente, anche Apple sarà della partita: vi sono già alcuni brevetti che lo confermano. Anche il Dna dell’azienda, incline alla produzione di prodotti Premium, conferma che il segmento dovrebbe essere di grande interesse per Apple. Ad oggi però non ci sono conferme ufficiali riguardo allo stato di sviluppo del dispositivo.

Ciò non impedisce però ai concept designer di immaginare come potrebbe essere il primo foldable phone di Apple. Gli ultimissimi rendering, ad esempio, provengono da Foldable.news e mostrano un interessante mix tra i moderni e attuali iPhone e gli apparecchi con schermi pieghevoli.
Il dispositivo che vi proponiamo in queste immagini ricorda un iPhone quando è chiuso e un iPad quando è aperto. Come visto sul Galaxy Fold, da chiuso il dispositivo appare stretto e lungo. I rendering immaginano un prodotto in grado di arrivare sul mercato nel giro di due anni (non oggi) e per questo si spingono un po’ più in là rispetto a quanto visto fino ad ora, teorizzando un dispositivo molto sottile e di grande suggestione.

Ma, come ben sappiamo, un conto è disegnare un prodotto, un altro è produrlo realmente funzionante rispettando il progetto grafico.

Se Apple deciderà di mettere sul mercato uno smartphone pieghevole, ciò avverrà fra parecchi mesi. E per quel momento, si ritiene che Samsung potrebbe già avere sul mercato la terza generazione del suo Galaxy Fold.

Insomma, è davvero presto per fare previsioni, ma una cosa è certa. Anche Apple saprà far parlare di sè con un prodotto totalmente innovativo.