Una recente indagine condotta da Stocklytics rivela che Apple nel primo semestre del 2024 ha visto ridurre i propri ricavi di 2,7 miliardi di dollari. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dalla presentazione di iPhone 16 e con l’annuncio di Luca Maestri che lascerà la posizione di CFO.
Il calo del primo semestre è significativo ed è confrontato rispetto allo stesso periodo del 2023. Il totale è di 85,2 miliardi di dollari, una battuta d’arresto notevole considerando che nell’ultimo trimestre del 2023 Cupertino aveva raggiunto il primo posto nel mercato degli smartphone.
Uno dei motivi per cui si è verificato un calo simile è dovuto alla concorrenza creata da marchi quali vivo, Xiaomi e OPPO in Cina (e non solo). Il Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC riferisce che Apple ha spedito 50,1 milioni di iPhone nel primo trimestre del 2024, cinque milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite sono diminuite quasi del 10%, con un ricavo di 45,9 miliardi di dollari. Il trend negativo è proseguito nel secondo trimestre dell’anno, dove, nonostante un modesto aumento delle spedizioni dell’1,5% su base annua a 45,2 milioni di unità, i ricavi trimestrali sono diminuiti di 400 milioni di dollari, totalizzando 39,2 miliardi di dollari, secondo i dati ufficiali di Apple.
Il calo dei ricavi negli ultimi due trimestri ha avuto ripercussioni anche sulla quota di ricavi derivanti dalle vendite di iPhone rispetto al fatturato totale di Apple. Secondo i dati ufficiali dell’azienda, le vendite di iPhone hanno rappresentato circa il 46% del fatturato complessivo nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024. Una diminuzione del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.