Ieri Apple ha rilasciato iOS 18.1 e iPadOS 18.1, insieme a macOS Sequoia 15.1. Gli aggiornamenti software introducono per la prima volta le funzionalità di Apple Intelligence sull’iPhone, l’iPad e sui computer Mac (ieri l’azienda di Cupertino ha presentato il nuovo iMac). Al momento, queste novità sono disponibili “nella maggior parte delle regioni del mondo,” come afferma Apple, ma solo se il dispositivo e Siri sono impostati sulla lingua inglese americano.
L’Europa, questa volta, rimane solo parzialmente esclusa. Infatti la Apple Intelligence rimane inaccessibile per quanto riguarda iOS e iPadOS. Apple, invece, ha confermato che gli utenti dei compuer Mac nell’UE possono accedere ad Apple Intelligence impostando al lingua in inglese americano con macOS Sequoia 15.1.
E l’iPhone? E l’iPad? Per la prima volta nelle comunicazioni ufficiali Apple si sbilancia e parla del mese di aprile come periodo di rilascio.
L’introduzione della Apple Intelligence includerà molte delle sue principali funzionalità, tra cui gli strumenti di scrittura, Genmoji, Siri con comprensione linguistica avanzata, l’integrazione con ChatGPT e altre novità.
Attualmente, non ci sono dettagli aggiuntivi, ma finalmente Apple ha fornito una tempistica per l’arrivo di Apple Intelligence su iOS e iPadOS in Europa.
Apple si sta muovendo con cautela nel portare Apple Intelligence nell’UE, in considerazione delle normative come il Digital Markets Act (DMA), cercando di evitare possibili violazioni.