Apple ha presentato un’anteprima di iOS 11, importante aggiornamento del suo sistema operativo mobile. Si tratta della maggiore release software di sempre per iPad e integra potenti funzioni multitasking, l’app File e nuovi modi di utilizzare Apple Pencil.
L’iPad di Apple diventa ancora più potente con iOS 11
iOS 11 rende ancora più potente il multitasking su iPad con un nuovo Dock personalizzabile, per accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente. La nuova app File permette di tenere tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati localmente, su iCloud Drive o tramite altri provider come Dropbox. E con il drag and drop è possibile spostare immagini e testi.
Siri: nuove voci
Siri si arricchisce di nuove voci maschili e femminili. Sono più naturali ed espressive, regolano intonazione, tono, accento e ritmo mentre parlano e possono tradurre parole e frasi inglesi in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco. Basterà pronunciare una frase in una di queste lingue per ascoltarla pochi istanti dopo tradotta.
La fotocamera
iOS 11 introduce la possibilità di scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell’immagine, flash True Tone e HDR. Inoltre le Live Photos si arricchiscono di nuovi effetti, come Loop e Rimbalzo, che creano loop video continui, mentre Esposizione lunga può catturare movimenti prolungati. Fa la sua comparsa anche la tecnologia High Efficiency Image File Format (HEIF), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7 e iPhone 7 Plus. In pratica, una mossa per far sì che le foto pesino meno dei classici file jpeg, senza nulla togliere alla qualità dellw immagini.
Nessuna distrazione quando si è alla guida
iOS 11 introduce la funzione di non disturbare quando si è alla guida. L’iPhone riconosce quando stiamo guidando e disattiva in automatico le notifiche, così il display non si accenderà. Inoltre è possibile impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti. Chi ci contatta saprà dunque che siamo impegnati al volante e che quindi non saremo in grado di rispondere con prontezza ad alcuna domanda giunta sullo smartphone.
Cresce anche l’app Mappe che ora include le piante dei principali aeroporti estendendosi anche ad aree coperte come i più grandi centri commerciali del mondo.
iOS 11 per gli sviluppatori
Alla WWD Conference 2017 Apple ha introdotto nuovi strumenti per gli sviluppatori. Fra queste:
— Core ML permette agli sviluppatori di sfruttare potenti capacità di apprendimento automatico (machine learning) e creare facilmente app in grado di prevedere, imparare e diventare via via più intelligenti.
— HomeKit è stato reso più accessibile. Offre a professionisti e sviluppatori amatoriali modi più intuitivi per muovere i primi passi nel settore, nonché nuovi modi per autenticare i dispositivi tramite software, una soluzione ottimale per integrare il supporto per HomeKit negli accessori esistenti.
— SiriKit permette di integrare Siri nelle app; con iOS 11 supporta più categorie, fra cui elenchi di attività, note e promemoria, operazioni bancarie come trasferimenti e saldi e app che visualizzano codici QR.
— MusicKit consente agli sviluppatori di integrare le funzioni di Apple Music nelle loro app, offrendo agli utenti accesso a oltre 40 milioni di brani, suggerimenti, contenuti in evidenza e ricerche recenti.
Disponibilità di iOS 11
L’anteprima per sviluppatori di iOS 11 è disponibile da oggi per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS pnel corso del mese su beta.apple.com. iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quinta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.
Altre funzioni di iOS 11:
— Nuovo design e nuovi contenuti per l’App Store
— Il Centro di Controllo offre più opportunità di personalizzazione, con un rapido accesso da un’unica pagina ai controlli utilizzati più di frequente e una nuova schermata di blocco con la possibilità di vedere le notifiche in maniera più intuitiva, tutte in un unico posto.
— L’app Casa supporta più categorie di accessori, inclusi gli altoparlanti AirPlay 2, e ancora più modi per automatizzare i dispositivi di domotica.
— AirPlay 2 offre audio multiroom per controllare gli altoparlanti tramite il Centro di Controllo, l’app Casa o Siri.
— Apple Music offre più modi per scoprire musica con gli amici. Gli iscritti possono creare un profilo così gli altri potranno seguirli, ascoltare le playlist che condividono e scoprire i brani che ascoltano più spesso.
— Apple News offre intrattenimento e informazione di livello superiore, con articoli in evidenza e suggerimenti personalizzati da Siri, storie interessanti selezionate ogni giorno dalla redazione Apple News nella nuova scheda Spotlight e i migliori video del giorno nella vista Oggi.