Nel corso di una ricca conferenza stampa svoltarsi a San Francisco, a fianco di Super Mario e Watch Series 2, Apple ha annunciato ufficialmente i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Radicalmente cambiato con il sesto modello e poi riconfermato con la variante s, l’azienda di Cupertino per la settimana versione ha scelto per un design simile, cambiando solamente il processo produttivo per renderlo più liscio e spostando la posizione delle bande bianche contenenti l’antenna dal retro ai bordi inferiori e superiori. Svelate anche due nuove colorazioni, Jet Black (nero lucido) e Black (nero opaco), oltre alle classiche Gold, Rose Gold e Silver.
Le novità di iPhone 7 e iPhone 7 Plus
Amati, odiati, innovativi o futuristici, iPhone 7 e iPhone 7 passeranno alla storia per essersi lasciati alle spalle il jack da 3.5 mm. Ebbene sì, dopo tanti anni di rumors e indiscrezioni, Apple si è decisa a fare il grande passo eliminando l’amato forellino per cuffie e auricolari, uno standard nato nel 1878 poi evoluto e rimpicciolito nel tempo. Potrà sembrare una cosa surreale ma l’azienda si è giustificata con l’assenza di spazio, sostituendo il connettore direttamente con la porta lightning, trasformata ora in una “tutto-fare”. Di pro c’è un maggiore spazio interno e una qualità audio migliore, di contro non si potrà caricare il telefono mentre si ascolta la musica e tra adattori e cuffie ufficiali scoppierà un vero e proprio terremoto. Apple ha promesso di inserire un adattatore all’interno di ogni confezione.
Doppio iPhone, doppia fotocamera. Vero solo a metà. Gli iPhone 7 sono due, uno con display da 4.7 pollici e un altro più grande da 5.5 pollici. Solo su quest’ultimo Apple ha deciso però di inserire un doppio modulo fotografico da 12 Megapixel (f/1.8) simile a LG G5 e Huawei P9 ma diverso nel funzionamento poiché le due fotocamere riescono a lavorare contemporaneamente. Gli obbiettivi offrono uno zoom ottico 2X per una maggiore fedeltà dei dettagli lontani e permettono di cambiare la messa a fuoco in un secondo momento. Non manca poi lo stabilizzatore ottico d’immagine per cancellare le vibrazioni dei video e alcuni accorgimenti. Ah, Apple si è ricordata del formato nativo .raw per la felicità dei fotografi.
IPhone 7, più conservativo con una fotocamera da 12 Megapixel (f/1.8), stabilizzatore ottico e maggiore velocità di scatto. Comune a entrambi i modelli la fotocamera frontale da 7 Megapixel.
A10 Fusion Chip. Si chiama così il nuovo processore quad-core realizzato da Cupertino per i suoi nuovi gioielli. Promette una potenza maggiore del 40% rispetto ad A9 e, ovviamente, consumi ridotti. Migliorata anche la GPU per la riproduzione di app particolarmente pesanti e dei giochi.
Impermeabilità. Una novità assoluta per il mondo Apple. IPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno resistenti ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP67.
Retina display HD è la novità per il display introdotta da Apple. Il 3D Touch rimane e viene aggiunta una qualità dell’immagine fino a 5 volte migliore oltre a una luminosità aumentata del 25%.
Autonomia. Cupertino assicura un’autonomia mai vista su un iPhone.
Stereo Speakers, due volte più potenti dei precedenti modelli con capacità di auto-regolazione per la riproduzione da altoparlante.
Wireless e AirPods. Cuffiette wireless per l’ascolto della musica e la gestione delle chiamate in cui tutto è integrato e gestito dal chip W1. Il prezzo è fissato a 159 dollari con debutto a ottobre.
Prezzo e uscita in Italia
IPhone 7 arriverà il 16 settembre nei primi mercati selezionati (Italia compresa!) a partire da 799 euro, iPhone 7 Plus da 939 euro. Tre i tagli di memorie scelti da Apple: 32/128/256 GB
- IPhone 7 32 GB: 799 euro
- IPhone 7 128 GB: 909 euro
- IPhone 7 256 GB: 1019 euro
- IPhone 7 Plus 32 GB: 939 euro
- IPhone 7 Plus 128 GB: 1049 euro
- IPhone 7 Plus 256 GB: 1159 euro