Tornano puntuali i rumors sul prossimo iPhone 8, il decimo di sempre nella storia Apple. Negli scorsi mesi sono circolate molte voci sul possibile utilizzo di un display touchscreen Oled dai bordi curvi, voci confermate anche dall’autorevole Wall Street Journal secondo cui Apple starebbe seriamente prendendo in considerazione per il 2017 un iPhone con questo tipo di schermo. La fonte conta “più di dieci prototipi di iPhone” in fase di test.
Negli ultimi tempi gli stessi vertici di Cupertino avrebbero chiesto ai propri fornitori di aumentare la produzione di display Oled e “presentare prototipi con risoluzione migliore di quella di Samsung”. Una richiesta insolita essendo proprio Samsung leader del mercato con oltre il 90% del business Oled.
Tornando ad Apple, l’intenzione è quella di cambiare tecnologia per migliorare la percezione visiva: tradotto significa passare dagli attuali display LCD ai più costosi e piacevoli Oled, un tipo di tecnologia che permette di realizzare schermi dai colori più profondi e decisamente più accattivanti.
Il passaggio non sarà però indolore: i pannelli Oled sono molto più cari, soprattutto se è Samsung l’unico fornitore. L’idea è quella di affidarsi dal 2018 a LG, Japan Display o Sharp, quest’ultima la più quotata dopo essere passata sotto il controllo di Foxconn.